Svizzera

Iniziato il rientro dei britannici

Primi voli per Londra dopo giorni di sospensione - Grandi precauzioni agli imbarchi

  • 24.12.2020, 12:25
  • 22.11.2024, 17:55
La Confederazione aveva deciso nei giorni scorsi un divieto d'ingresso da Regno Unito e Sudafrica

La Confederazione aveva deciso nei giorni scorsi un divieto d'ingresso da Regno Unito e Sudafrica

  • keystone
Di: ATS/pon 

Sono iniziati i viaggi di rientro per i britannici che si trovavano ancora in Svizzera a causa della sospensione, il 20 dicembre scorso, del traffico aereo tra i due Paesi a seguito della scoperta di una variante, giudicata più contagiosa, del coronavirus. Due aerei di Swiss sono decollati oggi, giovedì, dall'aeroporto di Zurigo-Kloten a destinazione dello scalo londinese di Heathrow.

01:17

RG 18.30 del 23.12.2020 - Il servizio di Mattia Serena

RSI Info 23.12.2020, 19:42

  • Keystone

Il primo apparecchio è decollato già alle 07.00, un secondo alle 09.45. Non è noto quante persone erano a bordo dei velivoli. Venerdì, giorno di Natale, sono previsti altri due voli, uno da Zurigo e l'altro dallo scalo di Ginevra-Cointrin, a destinazione di Londra. Il 26 dicembre ne seguiranno altri due dall'aeroporto di Zurigo-Kloten.

Il Consiglio federale aveva deciso, oltre che di bloccare gli ingressi, di imporre la quarantena a quanti erano arrivati nella Confederazione dopo il 14 dicembre. Erano stati tutti avvisati nei giorni scorsi tramite un messaggio push.

Per quel che concerne i voli che fanno tragitto inverso, dato che sussiste il pericolo di importare in Svizzera la forma mutata del Covid-19 le compagnie devono richiedere all'Ufficio federale dell'aviazione civile le necessarie autorizzazioni speciali. Possono essere trasportati unicamente cittadini elvetici o del Liechtenstein, chi possiedono un titolo di soggiorno o un visto D rilasciato da Berna e i titolari di un "lasciapassare" fornito da una rappresentanza svizzera.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare