Mai dal 2018 le ipoteche sono state così costose, afferma martedì Moneyland. Secondo i calcoli del broker di credito online, i tassi a cinque anni hanno raggiunto l'1,28% il 7 febbraio e l'1,55% per i mutui a dieci anni, rispetto allo 0,97% e all'1,17% di metà dicembre.
La Svizzera di fronte all'inflazione e le tendenze globali
Telegiornale 08.02.2022, 13:30
Da metà dicembre i tassi di interesse indicativi per le ipoteche fisse in Svizzera hanno subito incrementi "insoliti", ovvero di 0,31 punti percentuali per i prestiti con durata di cinque anni e di 0,38 punti percentuali per quelli con scadenza a dieci anni, ha affermato Moneyland. Resta il fatto che permangono differenze significative tra le tariffe offerte dai vari istituti in proposito.
L'evoluzione è comunque al rialzo. "In uno scenario in cui l'inflazione continua a salire, la Banca Centrale Europea e la Banca Nazionale Svizzera potrebbero essere costrette a reagire prima con aumenti dei tassi", afferma Felix Oeschger, analista di moneyland.ch. È quanto già avviene negli Stati Uniti dove l'inflazione sta dando filo da torcere alla Federal Reserve americana.