Sono state tutte identificate e interrogate le 12 persone che si erano presentate in abiti del Ku Klux Klan al carnevale di Svitto la notte fra il 4 e il 5 marzo. Si tratta di giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni, i cui nomi non figurano negli elenchi di estremisti di destra in possesso delle autorità.
Lo rende noto la polizia svittese in un comunicato di domenica, precisando che al termine dell'inchiesta riferirà al Ministero pubblico. Dell'evento esistono anche filmati. La marcia è stata fortemente criticata dalla direttrice della commissione federale contro il razzismo, Alma Wiecken. Parlando alla stampa venerdì scorso, la giurista aveva affermato che "tali raduni non possono essere tollerati", dicendosi al contempo "scioccata" per l'accaduto.
Il Ku Klux Klan (KKK) è un'organizzazione razzista che propugna la superiorità della razza bianca, nata nella sua forma originale negli Stati Uniti nella seconda metà dell'Ottocento. Ha combattuto contro l'abolizione della schiavitù uccidendo numerosi afroamericani e politici.