Svizzera

L’orso discreto del canton Uri

L'esemplare che si aggira dallo scorso giugno sopra Bürglen evita il contatto con l'uomo

  • 7 aprile 2017, 20:06
  • Oggi, 06:08
Un'idea delle dimensioni

Un'idea delle dimensioni

  • ufficio caccia a pesca Uri

Giunto un anno fa dalla colonia trentina dell'Adamello Brenta, questo esemplare di orso bruno aveva attraversato tutto il canton Grigioni per poi spingersi fino nel canton Svitto, dove aveva fatto perdere le sue tracce. La prima segnalazione in territorio urano risale al 14 giugno 2016, quando le sue impronte erano state segnalate sui monti sopra Bürglen, a pochi chilometri dal capoluogo Altdorf. Nella regione del Klausen l'orso sembra aver trovato una zona ideale, con molte vallate discoste, ricche di bacche, funghi e piccoli animali. Lì infatti è rimasto per il resto della stagione estiva, seguito dai guardiacaccia grazie a successivi avvistamenti. Pochi a dire il vero, dato che l'animale si è sempre tenuto a distanza dagli umani, evitando così anche contatti conflittuali con arnie e animali da reddito.

Orme sulla neve

Orme sulla neve

  • ufficio caccia e pesca uri

In autunno, con la stagione di caccia, le autorità urane speravano dunque di ottenere maggiori informazioni sul plantigrado, che si è però celato anche ai cacciatori, tanto che a un certo punto si pensava che il predatore fosse nuovamente sparito di circolazione. Le impronte fotografate poche settimane fa nella regione di Silenen sono però ancora le sue: il plantigrado non era sparito, era semplicemente andato in letargo.

Dopo il letargo ha lasciato nuove tracce

Dopo il letargo ha lasciato nuove tracce

  • ufficio caccia e pesca Uri

Dopo il risveglio questo orso discreto si aggira ancora nel canton Uri, nel triangolo tra Bürglen, Spiringen e Erstfeld, motivo questo per cui le autorità cantonali hanno deciso di informare la popolazione. Per il momento non sussiste alcun pericolo per la popolazione, ha affermato giovedì sera il responsabile dell’ufficio caccia e pesca urano Josef Walker nell’affollata sala multiuso di Bürglen. I guardiacaccia continueranno a monitorare la sua presenza e a informare la popolazione qualora l'orso dovesse cambiare atteggiamento.

Mirko Priuli

Ti potrebbe interessare