La tecnologia 3D sta conquistando anche la geografia e rivoluziona l’approccio alla fruizione dei dati disponibili online. Un settore nel quale i ricercatori elvetici e la Confederazione si sono posti all’avanguardia mondiale con la pubblicazione di una versione internet dell’Atlante della Svizzera e dell’Atlante idrologico. Due opere storiche che ora consultabili dal computer in modo innovativo.
L'introduzione della terza dimensione nella raccolta di carte, consente di visualizzare in modo chiaro numerosi temi, come lo sviluppo degli insediamenti nell’ultimo secolo, la distribuzione delle precipitazioni o le zone dove c’è penuria d’acqua. In tal modo, gli atlanti mettono a disposizione di chiunque i diversi geodati dei servizi federali e del mondo della ricerca. Ce n’è davvero per tutti i gusti, compresa la ripartizione regionale dei campi da bocce e dei centri fitness.
Lo strumento ha una risposta a tutto: anche alla domanda a sapere quale è il tasso regionale dei campi da bocce
Entrambe gli Atlanti sono frutto della collaborazione del Politecnico federale di Zurigo, dell’Ufficio federale dell’ambiente e dell’Istituto di geografia dell’Università di Berna.
Diem/ATS
Dal TG20.00: