La revisione del secondo pilastro è “un passo importante per le donne”, secondo quanto affermato, oggi, giovedì da un’ampia alleanza di donne a favore della riforma della LPP che andrà in votazione popolare a settembre. Un numero quattro volte maggiore di donne riceverà una pensione più alta.
La riforma della LPP risponde alle richieste di molte donne di una migliore protezione per i lavori a tempo parziale e a basso reddito. L’alleanza, composta da rappresentanti di tutti i partiti tranne il PS, sottolinea che oggi le pensioni delle donne sono inferiori di un terzo rispetto a quelle degli uomini.
Secondo uno studio, la revisione porterà circa 275’000 donne a ricevere una pensione più alta. Inoltre, circa 100’000 persone saranno nuovamente assicurate nell’ambito del secondo pilastro.
La riforma, adottata dal Parlamento nel marzo 2023, prevede una riduzione del tasso minimo di conversione per le pensioni professionali obbligatorie dal 6,8% al 6%. Questo tasso determina l’importo della futura pensione. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno introdotto nel progetto misure compensative.
Riforma LPP, al via la campagna del No
Telegiornale 02.07.2024, 20:00