Svizzera

La Bibbia di Moutier-Grandval torna in Svizzera

Si tratta di un manoscritto inestimabile che, dopo incredibili peripezie, potrà essere ammirato al Museo giurassiano di arte e storia

  • Ieri, 11:41
  • Ieri, 17:50
649917963_highres.jpg

La British Library ha concesso per la seconda volta al Musée jurassien d'art et d'histoire di esporre la Bibbia. La prima volta era nel 1981

Di: Ats/sdr 

La Bibbia di Moutier-Grandval, un preziosissimo manoscritto miniato realizzato 1200 anni fa, torna in Svizzera, nel Giura. Questo pezzo inestimabile, dal 1836 custodito alla British Library di Londra dove è arrivato dopo numerose peripezie, sarà esposto al Museo di arte e storia di Delémont da oggi, sabato, all’8 giugno 2025.

I giornalisti hanno potuto filmare e fotografare il manoscritto in anteprima il 6 marzo

I giornalisti hanno potuto filmare e fotografare il manoscritto in anteprima il 6 marzo

  • keystone

Il manoscritto, creato all’abbazia di Saint-Martin de Tours in Francia verso l’830, è poi stato offerto all’abbazia giurassiana di Moutier-Grandval. È una delle più antiche bibbie illustrate al mondo a essere stata conservata integralmente.

649919805_highres.jpg

Una delle preziosissime pagine del volume

  • Keystone

Il volume misura 50 per 37,5 centimetri e pesa 22 chili. Conta 898 pagine. Si stima che per produrre la pergamena ci siano volute oltre 200 pecore. Ha egregiamente superato la prova del tempo. Ornato da miniature, questo capolavoro del Medioevo è stato trascritto da una ventina di monaci copisti, contiene l’Antico e il Nuovo Testamento, commenti di Saint-Jérôme e poesie di Alcuino, teologo e studioso inglese.

01:49

RG 07.00 del 06.02.2025 Il servizio di Aron Guidotti

RSI Info 06.03.2025, 17:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare