Swisscom è nuovamente oggetto di un'inchiesta della Commissione della concorrenza (COMCO), che questa volta intende accertare l'esistenza di un'eventuale posizione dominante nella costruzione della rete di fibre ottiche.
L'azienda di telecomunicazioni intende collegare più di 1,5 milioni di economie domestiche ed imprese nei prossimi anni, ma nelle regioni dove essa procede da sola a questo ampliamento modifica il metodo di costruzione in un modo tale che i concorrenti non ottengono più un accesso diretto all'infrastruttura.
Swisscom limita così presumibilmente le possibilità d'innovazione e le opportunità commerciali dei concorrenti e le possibilità di scelta dei clienti finali, secondo la COMCO, che ha ordinato misure provvisorie contro le quali l'ex regia - che si dice in regola, intende ricorrere al Tribunale amministrativo federale.
Swisscom, la COMCO indaga
Telegiornale 25.08.2020, 12:30
Swisscom è già sotto inchiesta della COMCO da agosto, per i prezzi troppo elevati richiesti ai concorrenti nell'ambito della banda larga, nelle gare d'appalto per progetti di interconnessione di siti commerciali.