La Croce rossa svizzera (CRS) ha un nuovo presidente. L'ex cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz in carica dal 2011 ha ceduto il testimone a Thomas Heiniger eletto nel corso dell'assemblea dei delegati svoltasi sabato. Il rinnovamento è stato completato con l'elezione alla vicepresidenza della zurighese Barbara Schmid-Federer che si concentrerà sugli affari interni e la grigionese Brigitta Gadient che si dedicherà alla cooperazione internazionale. Diversi anche gli avvicendamenti nel consiglio. Tra i nuovi membri figura anche Filippo Bolla, presidente della sezione del Sottoceneri che rappresenterà il Ticino succedendo ad Adriano Vassalli.
Il 62enne chiamato alla guida dell'organizzazione ha rappresentato il PLR nel Governo del canton Zurigo fino alle elezioni dello scorso maggio. Per 12 anni ha guidato il Dipartimento della sanità assumendo anche la presidenza della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali.
Nel corso dell'assemblea è stato anche assegnato l'ottavo Premio CRS. Il riconoscimento per prestazioni umanitarie di elevata qualità dotato di 30'000 franchi è andato all'ONG Source de vie distintasi per la costruzione di un centro di formazione per i mestieri dell'artigianato in Benin.