La Posta cederà, dal 1° maggio, le attività della sua controllata SecurePost, attiva in particolare nel trasporto di contanti, a Loomis Schweiz, filiale del colosso mondiale omonimo. Quest'ultimo assumerà i 450 dipendenti della struttura. L'importo della transazione non è stato divulgato.
Sebbene la situazione finanziaria di SecurePost si sia stabilizzata negli ultimi anni, una serie di brutali attacchi, in particolare nella Svizzera romanda, ha portato a nuovi obblighi normativi, spiega La Posta martedì. La situazione è ulteriormente influenzata dagli effetti negativi della crisi del coronavirus sui flussi di cassa.
La Posta ritiene che "il modello di business di SecurePost sia minacciato nel contesto attuale". Ha esaminato diverse soluzioni per garantire un approvvigionamento di cassa sostenibile per il gruppo. Il “gigante giallo” ritiene che la vendita a una società internazionale, in grado di operare in modo efficiente nel rispetto dei maggiori requisiti normativi, contribuirà a mantenere l'alta qualità della disponibilità di cassa in Svizzera.