Svizzera

La Svizzera, il paese con meno posteggi

La scarsità di parcheggi pubblici nella Confederazione è la più importante d'Europa ed è la causa di un terzo del traffico urbano

  • 30 gennaio 2014, 11:09
  • 6 giugno 2023, 14:50
parcheggio ky.JPG
  • keystone

In nessun’altra nazione europea si trovano così pochi posteggi pubblici come in Svizzera e, non a caso, più di un terzo del traffico urbano elvetico è causato dalla ricerca di un parcheggio. Per mille automobili, la Svizzera offre solo 84 parcheggi, mentre la Germania ne propone il doppio e la Svezia più del triplo.

Una scarsità spiegabile anche per la disponibilità di un gran numero di posteggi privati commerciali e sul posto di lavoro.

Ad ogni modo, secondo le conclusione a cui è giunto lo studio dell’Accademia della mobilità, fondata dal Touring Club Svizzero, occorre “rivoluzionare in termini di efficienza e di gestione più intelligente delle aree di parcheggio, per esempio mediante delle borse private dei posteggi”.

Oltre all’uso più razionale delle aree pubbliche disponibili, nello studio è sottolineata anche l’importanza di vegliare sull’aspetto sociale del problema. Infatti, se l’offerta di posteggi pubblici resta così precaria, nonostante l’aumento della popolazione e le dimensioni delle automobili, questi spazi rischiamo di diventare un bene di lusso riservato solo ai più facoltosi.

ATS/FM

Una parte della classifica

Svizzera: 84 Francia: 86 Italia: 89 Spagna: 125 ... Portogallo: 176 Repubblica Ceca: 179 Germania: 183 ... Finlandia 207 Norvegia: 227 Ungheria: 250 Svezia: 270 Grecia: 283

Ti potrebbe interessare