Sempre più gente chiede accoglienza e protezione alla Confederazione. Le domande d’asilo inoltrate in Svizzera lo scorso anno, infatti, sono state 23'765, l’11% in più rispetto al 2013.
L’evoluzione, rendono noto mercoledì le autorità a Berna, è legata soprattutto ai “numerosi focolai di crisi e conflitti nella regione mediterranea e sul continente africano”. Il principale gruppo di richiedenti l’asilo è stato quello degli eritrei, seguito da quello dei siriani e dei srilankesi.
Rispetto all'insieme dell'Europa, dove si è assistito ad un incremento degli incarti del 35%, la Svizzera ha registrato un aumento moderato, sottolinea l'Ufficio federale della migrazione.
Un terzo della popolazione ha un passato migratorio
L’Ufficio federale di statistica ha rilevato che 2,4 milioni dei 6,8 milioni di persone di 15 anni o più che vivevano in Svizzera nel 2013 avevano un passato migratorio. I quattro quinti di loro erano nati all'estero; il quinto rimanente era nato in Svizzera, ma da genitori nati all'estero. Il 35% del totale possedeva il passaporto svizzero.
Per saperne di più
bin
Statistica sull’asilo 2014
Popolazione secondo lo statuto migratorio