Un sondaggio di Comparis.ch mette in evidenza che gli svizzeri sono poco inclini all'utilizzo della carta di credito. Questo metodo di pagamento risulta al terzo posto, con il 17%, nella graduatoria delle preferenze dei cittadini, dopo i contanti, con il 37%, e le carte di debito come la Postcard, con il 44%.
Dallo studio emerge, però, che il 59% degli interpellati ricorre alla propria carta di credito per prelevare contanti agli sportelli bancomat, il che, "dati i costi elevati, è assolutamente sconsigliabile", sottolinea un esperto.
Il più grande servizio di confronti internet della Confederazione, visti i risultati ottenuti, ha deciso di creare sei profili degli utenti:, il 36% degli intervistati rientra nel gruppo dei "quotidiani", ossia coloro che sfruttano questo metodo di pagamento in diverse circostanze, come il supermercato, il 24% nella cerchia degli occasionali, il 14% vi ricorrono solo per le emergenze, il 12% usano la carta di credito quasi in ogni occasione, il 10% per gli acquisti online e il 4% è rappresentato dai viaggiatori, che quindi la sfruttano soprattutto all'estero.
ATS/ads