Svizzera

"La ferrovia soluzione ideale"

Tre associazioni di oppositori al raddoppio del Gottardo hanno spiegato i vantaggi della soluzione su rotaia

  • 16 dicembre 2015, 15:56
  • 7 giugno 2023, 16:08
Chi non vuole il raddoppio punta sulla ferrovia

Chi non vuole il raddoppio punta sulla ferrovia

  • keystone

Il trasporto su rotaia è la soluzione per evitare la costruzione di un secondo tunnel autostradale al San Gottardo. Questa alternativa, oltre ad essere meno costosa e più efficace e rapida da realizzare, garantirà anche al Ticino la continuità dei collegamenti con il nord della Svizzera. Questo, in sintesi, quanto hanno affermato alcuni oppositori a un secondo tubo al Gottardo mercoledì a Berna.

La variante “ferroviaria” secondo Oskar Stalder dell’associazione “Risanare senza perderci” consentirebbe il risparmio di almeno 2 miliardi di franchi rispetto alla soluzione posta in consultazione popolare il prossimo 28 febbraio.

L’associazione di Stalder, con il “Comitato di centro-destra contro il secondo traforo al Gottardo” (il sito del Comitato) e RailValley basano le loro considerazioni sullo studio dell’Ufficio federale delle strade raccolto nel rapporto Expertise 2015. I fautori del doppio tubo al Gottardo, sempre mercoledì mattina, hanno criticato le proposte dei fautori del no ritenendo, soprattutto, che la ferrovia, anche con Alptransit, non sia in grado di assorbire tutto il traffico pesante che transita su strada.

Red.MM/ATS/Swing

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare