Svizzera

La neve dà il via alla stagione sciistica

In alcune parti della Svizzera aprono i primi impianti invernali - In Ticino si deve aspettare almeno fino al prossimo fine settimana

  • 3 ore fa
  • 3 ore fa
01:07

RG 12.30 del 23.11.2024: Il servizio di Laura Dick sulla riapertura dei comprensori sciistici

RSI Info 23.11.2024, 12:30

  • Immagine d'archivio Keystone
Di: Radiogiornale/ATS/Pa.St. 

Le nevicate degli scorsi giorni hanno dato il via, in alcune parti della Svizzera, alla stagione sciistica. Da questo sabato diverse stazioni in Svizzera romanda hanno accolto i primi sciatori. Come scrive il giornale vallesano Le Nouvelliste, oltre a Verbier, aperto da una settimana, nel comprensorio 4 Vallées sono stati avviati alcuni impianti anche a Veysonnaz, Nendanz e Thyon. La maggior parte resta comunque ancora chiuso.

Nei Grigioni poche piste sono già aperte in alcuni comprensori, ad esempio in quello del Corvatsch o a Davos. In Ticino si deve invece attendere almeno fino al prossimo fine settimana, quando è prevista l’apertura degli impianti di Bosco Gurin. Qui negli ultimi tre giorni, secondo MeteoSvizzera, si sono accumulati circa 60 centimetri di neve.

L’Istituto svizzero per lo studio della neve osserva comunque un marcato pericolo di valanghe in tutto l’arco alpino e Vallese. Venerdì sera, con l’ultimo bollettino indicava il grado 3. Una situazione critica proprio per gli amanti degli sport invernali. La neve può facilmente staccarsi, soprattutto sui pendii esposti. Si sconsiglia - soprattutto alle persone inesperte - di uscire dagli itinerari marcati.

pericolo valanghe

Il bollettino delle valanghe del 22 novembre 2024 che in arancione il pericolo di grado 3 (marcato)

  • Istituto svizzero per lo studio della neve

Temperature sotto zero

In Svizzera il weekend è iniziato all’insgna del gelo, con poche eccezioni. Le temperature più basse sono state registrate a Buffalora/Ofenpass in Engadina (GR) con meno 18,6 gradi, sul Corvatsch (GR) con-18,1 gradi e sullo Jungfraujoch con -16,5 gradi, indica Meteonews. Temperature a due cifre sotto lo zero sono state registrate anche a Bivio (GR, -15,3 gradi), a La Brévine (NE, -17,5 gradi) e sul Säntis nella Svizzera orientale (-11,8 gradi).

Il ritorno alla normalità dopo le nevicate

In seguito alle nevicate degli scorsi giorni, che in determinate regioni sono state particolarmente abbondanti, non sono mancati i disagi. Ma nel frattempo la situazione è tornata alla normalità, per esempio a Basilea dove sabato mattina bus e tram hanno ricominciato a circolare regolarmente. E anche a Berna i tram hanno progressivamente ripreso il servizio.

Ritorno alla normalità anche per la Posta: dopo i ritardi dovuti alle forti nevicate, sabato tutte le consegne hanno potuto essere effettuate in tutto il paese come da programma.

00:34

Prima neve in pianura

Il Quotidiano 21.11.2024, 19:00

02:02

Neve pronta con lo snowfarming

Telegiornale 05.11.2024, 12:30

03:02

È tempo di cambiare le gomme

Il Quotidiano 15.11.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare