Non si sono fatte attendere le reazioni alla decisione del Consiglio federale di adottare l’ordinanza che permette l’apertura domenicale dei centri commerciali destinati al turismo degli acquisti. Unia e Alleanza per la domenica* (che riunisce una trentina di organizzazioni e partiti a difesa del riposo festivo) la considerano “illegale”.
"La domenica si sta facendo a pezzi"
Per Unia è solo una nuova tappa nella politica dei piccoli passi che mira a “fare a pezzi la domenica quale giorno di riposo”. Secondo il sindacato, i criteri che devono essere soddisfatti dai commerci interessati sono “una pura messinscena e incontrollabili”.
Banalizzazione del giorno festivo
Dal canto suo l’Alleanza denuncia la tendenza generale a banalizzare il lavoro e gli acquisti durante quello che per la maggior parte della gente è l’unico giorno libero della settimana.
RedMM/ats/mrj
*Fanno parte dell’Alleanza per la domenica il Partito socialista, i Verdi, la Federazione delle Chiese protestanti, la Commissione della Conferenza dei vescovi svizzeri, la Società svizzera di medicina del lavoro, l’Associazione del personale della Confederazione, l’Associazione degli impiegati di banca e diversi sindacati.