I titolari di edifici abitativi non possono installarvi telecamere di sorveglianza a loro discrezione, ma devono tener conto della protezione della sfera privata dei locatari. Lo ha stabilito il Tribunale federale (TF), in una sentenza pubblicata lunedì.
I proprietari, in particolare, non hanno la facoltà di collocare telecamere dirette verso l'accesso dell'appartamento di un locatario. In questo senso, i giudici di Mon Repos hanno sconfessato il locatore di uno stabile che aveva predisposto un sistema con 12 telecamere, al fine di prevenire atti vandalici.
La maggioranza degli inquilini aveva approvato l'iniziativa. Uno di loro l'aveva però contestata, ottenendo parzialmente ragione, lo scorso ottobre, dinanzi al tribunale cantonale di Basilea Campagna.
Il verdetto, che imponeva la rimozione di 3 dei 12 dispositivi, è stato quindi confermato dalla massima istanza giudiziaria.
ATS/ARi
RG 18.30 del 18.4.2016 - Il servizio di Roberto Porta
RSI Info 18.04.2016, 21:57
Contenuto audio