Svizzera

Lisa Mazzone è la nuova presidente dei Verdi

La ginevrina, sola candidata alla successione di Balthasar Glättli, è stata eletta all’unanimità dai delegati presenti all’assemblea a Renens (VD)

  • 6 aprile, 12:26
  • 6 aprile, 21:55

Lisa Mazzone è la nuova presidente dei Verdi

Telegiornale 06.04.2024, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

La ginevrina Lisa Mazzone è la nuova presidente dei Verdi svizzeri. Unica candidata a tale carica, è stata eletta all’unanimità dai delegati in occasione dell’assemblea del suo partito tenutasi oggi a Renens (VD).

Mazzone subentra così allo zurighese Balthasar Glättli, rimasto alla guida del partito ecologista per quattro anni: a novembre il consigliere nazionale aveva comunicato che non si sarebbe più riproposto in primavera a causa della flessione degli ecologisti registrata alle ultime elezioni federali. Glättli aveva dichiarato che il suo partito necessitava un nuovo inizio e un nuovo volto.

Prima delle elezioni, i Verdi hanno reso omaggio a Glättli, presidente del partito dal 2020 al 2024. “Balthasar ha sempre guidato il partito con una calma olimpica, anche nei momenti più difficili. Ha saputo mantenere la rotta, posizionando meglio il partito dal punto di vista strategico e continuando a digitalizzarlo”, ha dichiarato Aline Trede, capogruppo in Parlamento.

Mazzone nuova presidente dei Verdi

Telegiornale 06.04.2024, 12:30

Il profilo

La carriera politica di Lisa Mazzone, 36 anni, è stata caratterizzata da un’ascesa fulminante, prima con i Verdi di Ginevra e poi in seno al Parlamento federale. Dopo la brusca battuta d’arresto dello scorso ottobre, quando ha mancato la rielezione al Consiglio degli Stati, l’ecologista ha deciso di tornare in politica dirigendo il partito a livello nazionale.

Nata a Ginevra il 25 gennaio 1988, Mazzone è cresciuta a Versoix e si è avvicinata alla politica molto presto, poiché suo padre era consigliere comunale ecologista. A 18 anni ha fondato il Parlamento dei giovani del suo comune.

Dopo questa prima esperienza, ha deciso di aderire ai Verdi di Ginevra ed è stata eletta per la prima volta in Consiglio comunale di Grand-Saconnex nel 2011, per poi entrare nel Gran Consiglio cantonale nell’ottobre 2013. Nel marzo dell’anno seguente ha assunto la presidenza della sezione ginevrina dei Verdi. Laureata in letteratura all’Università di Ginevra, la donna è diventata nel 2010 coordinatrice dell’associazione Pro Velo Ginevra.

Nell’ottobre 2015, all’età di 27 anni, è stata eletta in Consiglio nazionale diventando la più giovane deputata del Parlamento: a lei era stato affidato il compito di pronunciare il discorso di apertura della 50esima legislatura. Dopo aver lasciato la presidenza dei Verdi di Ginevra, nell’aprile 2016 è diventata vicepresidente del partito nazionale.

Il primo giorno di Lisa Mazzone

Telegiornale 30.11.2015, 21:00

Sostegno all’iniziativa del PS sui premi di cassa malati

I Verdi raccomandano di accettare l’iniziativa del Partito socialista per premi meno onerosi sulla quale il popolo è chiamato ad esprimersi il 9 giugno. Lo hanno deciso i delegati.

Delegati che si sono invece espressi contro le altre due iniziative, sempre in votazione il 9 giugno, ossia quella per il freno ai costi del partito del Centro e “Per la libertà e l’integrità fisica (iniziativa per lo stop alle vaccinazioni obbligatorie)“ lanciata dagli scettici delle vaccinazioni.

Il partito ecologista aveva già espresso il 27 gennaio il suo appoggio alla Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico, altro oggetto sottoposto al voto popolare insieme alle sopra citate iniziative.

Durante l’assemblea, i delegati hanno anche raccomandato di accettare l’iniziativa biodiversità in votazione probabilmente il 22 settembre.

Correlati

Ti potrebbe interessare