Lo Human Brain Project lascia Losanna per Ginevra. In un comunicato congiunto, le autorità e la Fondazione Bertarelli hanno reso noto martedì che l’équipe si trasferirà nel campus biotecnologico creato nella ex sede della Merck Serono.
I circa 200 ricercatori e collaboratori dovrebbero abbandonare l’EPFL nel 2014. Il Consiglio di Stato vodese rinuncia di conseguenza alla costruzione dell’edificio Neuropolis: la richiesta di credito all’indirizzo del Gran Consiglio (35 milioni di franchi sui 100 complessivi) sarà ritirata.
Il canton Ginevra stanzierà un milione all’anno per 30 anni per l’affitto dei locali nel campus di Sécheron, la cui nascita era stata annunciata in maggio dalla famiglia Bertarelli e dalla Fondazione Wyss.
ATS/cos
Per simulare il cervello umano
Lo Human Brain Project è stato avviato ufficialmente lo scorso 7 ottobre. In una prima fase verranno lanciate sei piattaforme legate a vari ambiti di ricerca: dalla neuroinformatica alla neurorobotica. L’obiettivo è di costruire un computer in grado di simulare il funzionamento del cervello umano. Il progetto, che ha ottenuto un considerevole finanziamento da parte dell'Unione europea, implicherà costi nella misura di quasi un miliardo e mezzo di franchi.