L'omofobia dovrebbe essere perseguibile penalmente alla stregua del razzismo. Lo afferma la commissione degli affari giuridici degli Stati che ha approvato un'iniziativa parlamentare presentata dal consigliere nazionale Mathias Reynard (PS/VS). Il testo ha già ricevuto l'avallo del Consiglio nazionale nel corso della sessione primaverile e il dossier verrà trattato in giugno dalla Camera dei cantoni.
Mathias Reynard, al Nazionale, aveva invitato il plenum a non banalizzare l'odio omofobo, che può portare a delle gravi conseguenze: stando alle statistiche, un omosessuale su cinque tenta il suicidio. La legislazione attuale non prevede alcuna sanzione contro le affermazioni discriminatorie che ledono l'onore degli omosessuali.
L'UDC ritiene, invece, che non occorre apportare delle modifiche al codice penale in quanto la diffamazione, la calunnia e l'ingiuria sono considerati reati contro l'onore e sono pertanto sanzionati. Per i democentristi sarebbe quindi più opportuno puntare su delle campagne di sensibilizzazione.
ATS/CaL
RG 18.30 del 24.04.2015 - Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 24.04.2015, 19:59
Contenuto audio