Le notti della città di Losanna saranno più tranquille grazie alla riduzione dei rumori assicurata dall'abbassamento della velocità dei veicoli in transito garantita dall'introduzione di un limite massimo di 30 chilometri orari dalle 22 alle 6. La misura, una prima in Svizzera, sarà realtà su 122 strade della capitale vodese da settembre. I giudici hanno infatti respinto il ricorso presentato nel 2020 contro la novità, ritenuta sproporzionata per ridurre l'inquinamento acustico che toglie il sonno a 33'000 abitanti.
Guidare piano per sicurezza
MarJa 06.10.2020, 17:58
Data la sentenza della Corte di diritto amministrativo e pubblico anche altri comuni vodesi potranno introdurre la stessa misura. Quelli potenzialmente interessati, dove è già stato accertato il non rispetto del limite delle emissioni notturne, sono 70.
Un provvedimento simile - 30 km/h per il centro storico e i quartieri adiacenti anche di giorno - sarà adottato pure dalla città di Winterthur entro il 2025. Per migliorare la qualità di vita dei residenti inoltre, in taluni quartieri, si passerà a 20 km/h.