E’ stato diffuso venerdì il primo rapporto sociale sulla situazione nel canton Giura, un documento che era atteso da quasi dieci anni. Stando alla ricerca, un decimo dei cittadini è in povertà e un quarto della popolazione rischia di finirci a sua volta. Evidente l’esigenza di una politica di contrasto, che secondo la consigliera di Stato Nathalie Bartholout (PS), responsabile dell’Interno, è già stata sviluppata ma dovranno essere riorientate le misure attuate in funzione dei bisogni evidenziati dallo studio.
Nathalie Bartholout, la ministra responsabile del Dipartimento dell'interno nel Giura
Nathalie Bartholout ha spiegato che, sulla base del fatto che il 30% della popolazione tra i 25 e i 65 anni non ha una formazione, saranno rafforzati l’approfondimento delle conoscenze acquisite nell’esperienza professionale e la formazione continua degli adulti, in sinergia con le imprese.
Tuttavia, il programma di risparmio elaborato dal Governo giurassiano in prospettiva del preventivo 2020 non sembra essere d’aiuto e per questo il dibattito parlamentare si preannuncia animato. Va segnalato che tra i 6'000 poveri recensiti nel Giura figurano in particolare stranieri, persone sole e famiglie monoparentali.