Un vasto incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di giovedì nella zona industriale di Vétroz, in Vallese, poco lontano da Sion. La grande colonna di fumo era visibile da lontano, come mostrano le immagini twittate dalla polizia cantonale. Un gran numero di pompieri è intervenuto sul posto in serata. Ad essere toccati dalle fiamme sono due capannoni industriali, dove sarebbero depositate anche delle bombole di gas.
Alle 20.00 le fiamme imperversavano come all'inizio del disastro, scoppiato intorno alle 17.25, ha dichiarato a Keystone-ATS il portavoce della polizia Stève Léger. "Un gran numero di pompieri è sul posto", ha detto. In totale sarebbero una settantina i militi impegnati contro il rogo. Un treno antincendio ha potuto essere utilizzato, grazie ai binari che passano nelle vicinanze. In tarda serata le operazioni di spegnimento erano ancora nel vivo. "Si prepara una lunga notte", ha detto Léger.
Il rischio di esplosione è elevato e non bisogna avvicinarsi, ha aggiunto la polizia. La popolazione è stata invitata a chiudere porte e finestre per non inalare il fumo. Nell'allerta, lanciata verso le 21.00, viene indicata l'area raggiunta dal fumo sospinto da un vento che soffia in direzione di Sion. Anche la vicina Sierre rientra nella vasta area dove è bene tapparsi in casa.
Notiziario
Notiziario 06.07.2023, 22:10