La stazione di Lucerna resterà chiusa almeno fino a domenica compresa, hanno deciso le FFS. Il traffico ferroviario di conseguenza non riprenderà prima di lunedì mattina
L'ultimo aggiornamento delle FFS sulle ripercussioni del deragliamento a Lucerna
L'incidente di mercoledì ha causato infatti danni all'infrastruttura ferroviaria superiori a quanto finora stimato e ammontano a milioni. Si lavorerà 24 ore su 24 per riparare 400 metri di binari e sostituire quattro scambi, due tralicci verticali e uno orizzontale della linea di contatto.
Un binario spezzato
Danneggiati tralicci della linea aerea
L'inchiesta
Il treno deragliato è uscito dei binari a uno scambio, ma gli inquirenti non sono ancora in grado di fornire la causa dell'incidente. L'Ufficio di inchiesta sta analizzando in particolare le condizioni dei binari e delle ruote del convoglio. Non sono ancora disponibili i dati (come velocità, freni e pressione idraulica) registrati automaticamente in quella che è l'equivalente della scatola nera degli aerei. Le possibilità sono molte e "nessuna può essere esclusa", ha spiegato un portavoce.
Il convoglio viene temporaneamente parcheggiato in stazione
L'ETR 610 di Trenitalia è stato nel frattempo rimesso sulle rotaie, dopo aver separato le carrozze l'una dall'altra, così da poterlo parcheggiare temporaneamente in stazione. L'operazione è durata diverse ore.
Ore di lavoro per rimettere il convoglio sui binari
Tutti i feriti, sei e non sette come comunicato in un primo tempo, sono stati dimessi dopo cure ambulatoriali. Lo rende noto la polizia. Si tratta di tre italiani, due svizzeri e una macedone.
Nessun caos all'ora di punta
Non c'è stato, questo giovedì mattina, il temuto caos dell'ora di punta. Decine di bus sostitutivi hanno portato in città i pendolari, che sono decine di migliaia ogni giorno a transitare o a raggiungere Lucerna. I trasporti pubblici locali hanno messo in strada tutti i 128 mezzi a disposizione e richiamato in servizio persino autisti già in pensione.
pon/ATS
Dal TG20:
Dal TG12.30: