Una persona morta e una quarantina di feriti: questo il bilancio aggiornato della violenta tempesta che ha colpito questa mattina, lunedì, verso le 11:30, La Chaux-de-Fonds. Lo ha indicato la polizia cantonale. La città neocastellana è stata teatro di un forte temporale accompagnato da raffiche di vento così forti che hanno scoperchiato tetti di case, capovolto automobili e sradicato alberi.
A provocare l'incidente che è costato la vita a una persona sulla cinquantina è stata la caduta di una gru nel quartiere della stazione, secondo quanto riferisce un comunicato di polizia. Il macchinario di cantiere è crollato su un'automobile che ha preso fuoco. Non è stato precisato se altre persone siano rimaste ferite nel crollo.
Tutto distrutto
In tutto sono una quarantina le persone ferite portate all'ospedale multisito del "Réseau hospitalier neuchâtelois". Cinque immobili sono stati evacuati per precauzione, tra cui il centro commerciale di Métropole per la presenza di una gru nelle vicinanze. Nella zona industriale di Crêt-du-Locle, alle porte della città, gli edifici distrutti o danneggiati sono circa duecento.
Alberi sradicati
Tenuto conto degli ingenti danni in città, la polizia chiede alla popolazione di evitare il centro di La Chaux-de-Fonds, dove regna la desolazione. Le operazioni di soccorso continueranno a tempo indeterminato.
Nel pomeriggio è stato lanciato un altro allarme, con la polizia che ha invitato le persone a rimanere al riparo ed evitare di uscire all'aperto a causa di un nuovo fronte tempestoso annunciato da MeteoSvizzera.
Una delle abitazioni scoperchiate dalla furia degli elementi
La tempesta di stamattina è durata circa cinque minuti, con un picco di intensità di 1-2 minuti, ma i danni sono davvero impressionanti nella città orologiera. Numerosi veicoli sono stati danneggiati o completamente distrutti, i tetti sono stati scoperchiati, l'arredo urbano è stato spazzato via e decine di alberi sono stati sradicati.
Il traffico ferroviario è interrotto, i collegamenti per Bienne, Neuchâtel e Le Locle sono stati cancellati. Un traliccio dell'alta tensione e diversi alberi sono caduti sui binari in diversi punti. "Al momento non ci sono previsioni sul ristabilimento delle linee", hanno dichiarato le FFS su Twitter.
Notiziario 24.7.2023
RSI Info 24.07.2023, 14:08
Contenuto audio