Sei attivisti dell'organizzazione ambientalista "Renovate Switzerland" hanno bloccato sabato pomeriggio l'Hardbrücke, un importante ponte stradale di Zurigo. Due di essi si sono incollati le mani sull'asfalto provocando code e l'intervento della polizia.
Poco dopo le 15.00 l'azione di blocco nel cuore di Zurigo era ancora in corso quando un portavoce della polizia zurighese ha confermato l'intervento delle forze dell'ordine, dopo l'annuncio dei contestatori ai media in un comunicato. I trasporti pubblici che transitano dall'Hardbrücke hanno subito ritardi. Martedì, dopo settimane di calma, si era svolta un'altra azione di blocco simile a Losanna sulla strada tra Bourdonnette e l'ingresso della Maladière, dove i militanti hanno dispiegato uno striscione con il nome del loro movimento.
Notiziario delle 11.00 del 04.10.2022
RSI Info 04.10.2022, 13:56
Contenuto audio
Secondo "Renovate Switzerland" - che si è fatto notare per la prima volta nella Confederazione in aprile e da allora ha condotto diverse azioni di blocco - per rinnovare il parco immobiliare con un isolamento termico adeguato vanno formate e ingaggiate 100'000 persone nel settore della costruzione. Il movimento chiede al Consiglio federale di sbloccare quattro miliardi di franchi per la formazione di questa manodopera.