Svizzera

Manifestazioni contro le “mega autostrade”

Ginevra e Losanna si schierano contro l’allargamento dell’A1 - Il progetto, proposto dal Consiglio federale, verrà votato il prossimo 24 novembre

  • 5 ottobre, 16:46
  • 14 ottobre, 09:59
protesta ampliamento a1

"L'ampliamento produrrebbe un aumento del traffico, del rumore e dell'inquinamento, con gravi conseguenze per la salute pubblica".

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Alcune centinaia di persone hanno manifestato sabato a Losanna e Ginevra contro il progetto per l’ampliamento dell’autostrada A1, che sarà sottoposto a votazione popolare il 24 novembre.

Proposto dal Consiglio federale, l’allargamento dell’autostrada prevede di arrivare almeno 3 corsie per senso di marcia nelle tratte Berna-Zurigo e Losanna-Ginevra, con un costo stimato di 5,3 miliardi di franchi.

Secondo gli organizzatori, 500 persone hanno partecipato in ciascuna città, mentre la polizia ha stimato 250 partecipanti a Losanna e 200 a Ginevra. La protesta, organizzata da Umverkehr, denuncia l’aumento di traffico, rumore e inquinamento, con gravi conseguenze per la salute pubblica.

630700760_highres.jpg
  • Keystone
02:21

Contro l'ampliamento delle rete autostradale

Telegiornale 02.10.2024, 20:00

16-9_votazioni.jpg

Votazioni federali

Il sito speciale con la presentazione dei temi, i contenuti delle campagne, i risultati e l'archivio storico delle chiamate alle urne

Correlati

Ti potrebbe interessare