Nel 2014 sono diminuiti in Svizzera i nuovi contagi di HIV: con 519 casi confermati, il numero è sceso del 10% circa rispetto all’anno precedente. Lo ha reso noto lunedì l’Ufficio federale della sanità pubblica, aggiungendo che vi è pure stata una diminuzione delle persone che hanno contratto la sifilide e una stabilizzazione per quanto riguarda la gonorrea. In aumento, invece, i casi di clamidia, soprattutto tra le giovani donne.
Per quanto riguarda il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), si conferma la tendenza alla diminuzione quantitativa iniziata nel 2008 e interrotta soltanto dai dati 2012. La contrazione nel 2014 è dovuta principalmente al minor numero di dichiarazioni provenienti dagli eterosessuali. Negli ultimi anni, invece, il numero di diagnosi tra omosessuali è rimasto stabile, motivo per cui questo gruppo di persone rimane al centro dell’attenzione del programma nazionale contro l’HIV.
La situazione, affermano le autorità elvetiche, è meno tesa: da un lato poiché la campagna LOVE LIFE ha avuto effetto positivo, dall’altro grazie ad una maggiore sensibilizzazione da parte dei medici.
ludoC
Dal TG20.00