Svizzera

Meno gente al ristorante

GastroSuisse dà i numeri del 2014: più di un terzo degli svizzeri va a mangiare all'estero

  • 28 aprile 2015, 14:23
  • 7 giugno 2023, 07:55
Più facile al ristorante che a casa

Più facile al ristorante che a casa

  • ©Keystone

La popolazione svizzera nel 2014 ha speso il 2% in meno nei ristoranti per un totale di 22,7 milardi di franchi. Lo ha annunciato GastroSuisse che martedì ha tenuto l’annuale conferenza stampa a Berna. Secondo l’associazione di categoria il 36% degli svizzeri si recherebbe all’estero a mangiare, per una perdita del settore pari a 4 miliardi di franchi.

I dati indicano che la metà di quanto speso fuori casa ha riguardato la gastronomia tradizionale. Trovarsi in compagnia per passare un buon momento intorno a un tavolo è apprezzato soprattutto da una clientela di una certa età, mentre i più giovani consumano velocemente e più a buon mercato.

Le statistiche mostrano pure che chi vive in grandi città o nei cantoni a vocazione turistica si nutre più spesso fuori dalle mura domestiche rispetto al resto della Svizzera.

Il presidente Casimir Platzer ha sottolineato come il “il 2015 sia iniziato con grande slancio. Poi a metà gennaio è arrivato lo choc del franco e il settore ha incassato un duro colpo. A fronte di questo problema, anche le più belle montagne possono fare ben poco”.

ab

Ti potrebbe interessare