Svizzera

Meno luce, più incidenti

L'Ufficio prevenzioni infortuni (UPI) lancia una campagna di sensibilizzazione utile a pedoni e ciclisti; indumenti chiari e luci sulle biciclette possono aiutare

  • 1 novembre 2022, 17:32
  • 20 novembre, 14:33
Un casco e dei fiori nel punto dove un ciclista ha perso la sua vita

Un casco e dei fiori nel punto dove un ciclista ha perso la sua vita

  • Keystone
Di: Ats/sdr 

Le giornate più corte aumentano il rischio di incidenti stradali. L'Ufficio prevenzioni infortuni (UPI) sensibilizza quindi pedoni e ciclisti in vista della Giornata della luce 2022, in programma giovedì 3 novembre.

Con l'accorciarsi delle giornate, gli incidenti aumentano a causa della scarsa visibilità sulle strade. In occasione della Giornata della luce, l'UPI mette in evidenza le strategie che possono adottare pedoni e ciclisti per mettersi in evidenza durante le ore buie.

Spesso si sottovaluta il pericolo dovuto alla scarsa illuminazione sulle strade. Per questo motivo, sottolineano, è importante indossare indumenti chiari e vestiti luminosi, nonché elementi riflettenti per aumentare la propria visibilità. Fanno notare l'obbligo di montare le luci sulle bici elettriche. Dal 1° aprile, infatti, tutte le e-bike sono tenute a circolare con la luce accesa anche di giorno. Nei vari comuni svizzeri saranno esposti dei manifesti per incrementare la prevenzione. Inoltre, la polizia e Pro Velo sensibilizzano in particolare il traffico lento e i pedoni. La campagna "Spicca nel buio, fatti vedere" sarà inoltre presente in alcune stazioni ferroviarie e online.

03:22

Notiziario 16.00 del 01.11.2022

Notiziario 01.11.2022, 16:12

Correlati

Ti potrebbe interessare