Un mercantile svizzero, il Glarus, è stato assaltato da un gruppo di pirati al largo delle acque nigeriane mentre navigava tra la ex capitale dello Stato africano, Lagos, e la sua destinazione di Port Harcourt. Lo ha reso noto sabato la compagnia armatrice dell’imbarcazione, Massoel Shipping. I vertici societari hanno dichiarato in un comunicato che "la compagnia sta collaborando attivamente con autorità e specialisti del settore al fine di garantire una rapida liberazione di coloro che sono detenuti".
I delinquenti hanno nelle loro mani dodici dei diciannove membri dell’equipaggio della nave che stava trasportando grano. La compagnia non ha reso note le nazionalità dei marinai nelle mani dei pirati, limitandosi a segnalare l’abbordaggio da parte dei predoni. Il Dipartimento federale degli affari esteri ha comunicato di esser stato informato dalla Massoel Shipping, la quale ha reso noto che nessun membro dell'equipaggio ha un passaporto elvetico.
Tra le navi mercantili della Massoel Shipping di Ginevra figura pure la "Lugano"
Massoel Shipping SA è un'azienda ginevrina impegnata nel trasporto via mare di rilevanti quantitativi di merci "asciutte", come appunto il grano che era a bordo del naviglio abbordato. Sono undici le navi gestite dalla Massoel, attiva nel settore dal 1982.
Nave svizzera attaccata nel Golfo di Guinea
Telegiornale 23.09.2018, 22:00