Svizzera

Migranti, un centro a Embrach

La Confederazione aprirà nel comune zurighese una struttura per i rinvii a inizio 2017

  • 7 novembre 2016, 19:07
  • 8 giugno 2023, 00:59
In primo piano gli stabili attualmente occupati dal centro cantonale di transito

In primo piano gli stabili attualmente occupati dal centro cantonale di transito

  • Keystone

Il nuovo centro federale per richiedenti l’asilo previsto ad Embrach, a nord di Kloten, aprirà all’inizio del 2017. Disporrà di 120 posti destinati, per la maggior parte, a persone che devono lasciare la Svizzera. L’annuncio è stato dato lunedì pomeriggio dalle autorità zurighesi e dalla Segreteria di Stato della migrazione.

La nuova struttura troverà spazio nell’attuale centro cantonale di transito che sarà, in parte, affittato da Berna. Il centro applicherà la procedura accelerata, nel solco di quanto già avviene dal 2014 nel centro pilota di Zurigo. La gestione sarà affidata all’organizzazione AOZ che, con il sostegno di cantone e comune, organizzerà anche dei programmi occupazionali per i richiedenti asilo. La sicurezza sarà assicurata da una ditta privata 24 ore su 24.

A vigilare sul buon funzionamento del centro sarà un gruppo d’accompagnamento composto da rappresentanti della popolazione, delle autorità federali, cantonali e comunali e delle ditte incaricate della sicurezza e dell’assistenza.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare