Svizzera

Minacciati, Reynard e Poggia querelano

I consiglieri di Stato vallesano e ginevrino presi di mira per le loro posizioni favorevoli alla legge Covid-19

  • 15 novembre 2021, 23:54
  • 10 giugno 2023, 15:58
Mauro Poggia

Mauro Poggia

  • keystone
Di: ATS/pon

Il consigliere di Stato vallesano Mathias Reynard ha sporto denuncia dopo essere stato minacciato di morte in seguito alla sua apparizione in una trasmissione di RTS, durante la quale aveva difeso la legge Covid-19. Lo ha confermato la procura del suo cantone. Il caso è preso molto sul serio dalla polizia.

RG 9.00 del 15.11.2021 - Mathias Reynard minacciato di morte

RSI Svizzera 15.11.2021, 10:41

  • Keystone

Ha deciso di adire le vie legali anche il consigliere di Stato ginevrino Mauro Poggia, lui pure sul fronte dei favorevoli, dopo che sulle reti sociali ha cominciato a circolare un'immagine in cui lo si definisce "dittatore dell'ultima guerra". Lo ha rivelato lui stesso alla radiotelevisione romanda. L'autore è stato identificato e interrogato dalla polizia. Si è scusato per il suo gesto.

Non si tratta di casi isolati, come conferma Stéphane Teimer, responsabile della sicurezza dei politici eletti e del Consiglio federale presso la fedpol. I due citati sono gli unici ad aver querelato, ma anche altri ministri cantonali incaricati della sanità hanno ricevuto con regolarità messaggi dal contenuto violento. È il caso per esempio della vodese Rebecca Ruiz.

Ti potrebbe interessare