Il canton Berna ha ribadito mercoledì che è assolutamente necessario rimuovere tutte le munizioni sepolte nella montagna di Mitholz. Incapsulare i resti di munizioni nel vecchio deposito non è un'opzione. Gli esperti del Politecnico federale di Zurigo hanno dimostrato che questo metodo non raggiunge l'obiettivo desiderato: l'efficacia del processo non può infatti essere verificata, né si può escludere un pericolo per l'ambiente.
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS) aveva commissionato una perizia indipendente per determinare se ci fosse un'opzione che avrebbe evitato la necessità di eliminare le munizioni. Il concetto di incapsulamento consiste nel riempire le cavità per formare un corpo solido e monolitico.
Come parte del suo lavoro di pianificazione, il DDPS sta esaminando se ci sono soluzioni che potrebbero alleviare le conseguenze di una tale rimozione di munizioni per la popolazione. A seconda dello scenario, gli abitanti dovranno spostarsi durante l'operazione che durerà diversi anni.
L'ex deposito di Mitholz sarà sgomberato
Telegiornale 07.12.2020, 21:00