Monika Ribar è stata eletta dall'assemblea generale FFS quale presidente del Consiglio d'amministrazione. La vicepresidente in carica finora succederà a Ulrich Gygi. Lo ha reso noto mercoledì le FFS, precisando che i nuovi membri nominati nel Cda sono Beat Schwab, Erich Ammann e Georg Kasperkovitz; i tre sostituiranno Ulrich Gygi, Conrad Loeffel e Hans-Juerg Spillmann.
La nomina di Monika Ribar è stata fatta in occasione della 17^ assemblea generale ordinaria delle FFS, tenutasi a Berna. La Confederazione era rappresentata dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e dall'Amministrazione federale delle finanze (AFF).
Il comitato delle FFS ha anche designato Peter Siegenthaler, attuale membro del Cda, alla carica di vicepresidente. Monika Ribar è stata CEO di Panalpina World Transport dal 2006 al 2013 e attualmente fa parte pure dei Consigli d’amministrazione di Lufthansa AG, del fornitore edile SIKA AG e dell'azienda di servizi Chain IQ AG.
ATS/EnCa