Svizzera

Morte Adeline, ricorso vince

La giustizia ginevrina annulla la sanzione alla dirigente che aveva autorizzato l'uscita dell'assassino

  • 6 settembre 2016, 18:36
  • 7 giugno 2023, 23:09
Il luogo del ritrovamento del corpo nel settembre 2013

Il luogo del ritrovamento del corpo nel settembre 2013

  • keystone

L'ex direttrice del Servizio ginevrino di esecuzione delle pene che aveva autorizzato l'uscita di Fabrice A.detenuto plurirecidivo che aveva poi ucciso la socioterapeuta Adeline nel settembre 2013 — ha vinto il ricorso presentato contro la sanzione disciplinare inflittale dal Consiglio di Stato.

La Camera amministrativa della Corte di giustizia, come riportato in un comunicato di oggi — martedì —, ha infatti annullato il degradamento di ruolo a semplice impiegata per un periodo di prova di due anni, disposto nel 2015. Mentre il Governo aveva ritenuto che la donna avrebbe dovuto nutrire "seri dubbi" sulla pericolosità del soggetto, il nuovo avviso dice che ha valutato la situazione "in modo erroneo ma non colpevole, conformemente alla pratica conosciuta e ammessa dal suo datore di lavoro".

La decisione arriva a ridosso del processo dell'omicida (dal 3 al 14 ottobre), accusato di assassinio, rapimento, coazione sessuale e furto. Adeline era stata uccisa mentre accompagnava l'uomo in un'uscita che era stata autorizzata per finalità di reinserimento sociale. (vedi articoli correlati).

ATS/px

Ti potrebbe interessare