Il governo bernese incontrerà il 4 febbraio le autorità di Moutier, il solo comune del Giura bernese ad essersi espresso, in consultazione popolare, a favore dell'eventuale trasferimento della cittadina nel Canton Giura. Come previsto dall'accordo
tripartito Berna-Giura-Confederazione, la comunità può chiedere entro due anni la sua integrazione all’ultimo nato dei cantoni svizzeri.
L’incontro dovrà chiarire il quadro legale che consentirà al comune più popoloso del Giura bernese di magari fare il passo da solo oppure con i sei comuni che lo attorniano, i quali però - ad eccezione di Belprahon, dove il voto è terminato in perfetta parità - si sono espressi in modo negativo. Le autorità di Moutier hanno tempo fino al novembre 2015 per organizzare una consultazione. Ciò significa che il voto decisivo non avverrà prima del primo semestre 2016.
Le basi legali, di natura costituzionale, che autorizzeranno lo svolgimento della votazione dovranno essere valutate dal Gran Consiglio del Canton Berna, il cui Esecutivo dovrà pure esprimere il suo parere.
ATS/Swing