Una migliore cooperazione tra gli Stati. L'ha chiesta il presidente della Confederazione, Alain Berset, nel suo discorso di martedì sera all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Attualmente c'è la tendenza a cercare soluzioni ritirandosi a livello nazionale, ha detto Berset.
Secondo il presidente della Confederazione è inoltre in voga una politica di protezionismo commerciale ed egoismo. "Isolamento, protezionismo, minacce e violenza non sono mai stati una risposta adeguata agli inconvenienti e alle disuguaglianze nel mondo in cui viviamo", ha aggiunto Berset.
Senza fare nomi ha poi affermato, riferendosi al presidente americano Donald Trump, che una politica nazionalista porta a un minore commercio e alla conseguente perdita di benessere. La sfiducia e l'isolamento rallentano lo scambio di idee e innovazioni.
"Il nostro mondo diventerà spiritualmente e culturalmente più povero. Avremo a disposizione meno idee per affrontare le future sfide. Non potremo più imparare dalle esperienze positive degli altri. E dovremo cercare da soli soluzioni a sfide, che non possono essere risolte da soli".
ATS/M. Ang.