Le FFS hanno archiviato il 2014 in modo soddisfacente. Hanno trasportato un numero maggiore di passeggeri e di merci. L’utile è in crescita, cosi come la puntualità e la soddisfazione dei clienti.
L’ex regia è tuttavia preoccupata per il franco forte. L’utile è salito da 135 milioni a 373 milioni di franchi ma il dato è influenzato dalla cessione di immobili. Le FFS hanno incrementato il trasporto di passeggeri del 3,7% e quello di merci del 7.6%. Quest’anno non ci saranno aumenti delle tariffe.
Lo scorso anno le Ferrovie federali svizzere hanno trasportato ogni giorno 1,18 milioni di persone. I viaggiatori hanno percorso complessivamente 18,2 miliardi di chilometri (+2,6% rispetto al 2013). Per la prima volta la crescita è avvenuta in tutte le fasce orarie e non solo nelle ore di punta.
La divisione viaggiatori ha registrato un utile di 104 milioni di franchi, in crescita dell'8,1% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto in gran parte alla progressione del traffico regionale e alla scomparsa dei contributi di risanamento della cassa pensioni
ats/mas
Dal TG20