Svizzera

Neve e inverno ancora lontani

In Svizzera questa fase di clima mite continuerà ancora e il manto bianco si farà ancora aspettare

  • 25 dicembre 2015, 16:23
  • 7 giugno 2023, 16:20
Si dovrà attendere ancora per vedere la neve di un vero inverno

Si dovrà attendere ancora per vedere la neve di un vero inverno

  • Reuters

Giacche pesanti, guanti e sciarpe restano nell'armadio in questo giorno di Natale. In tutta la Svizzera le temperature hanno superato di gran lunga i 10 gradi, l'arrivo dell'inverno non sembra essere vicino e l'innevamento resta ampiamente deficitario a causa delle alte temperature.

"Le temperature sono troppo miti per questo periodo", ha dichiarato Heinz Maurer, di MeteoSvizzera. In diverse zone della Confederazione ci si avvicina ai record registrati il 25 dicembre 2012, quando il mercurio si attestò attorno ai 15 gradi. Pure in montagna si segnalano temperature più elevate del normale. Al momento non si prevedono precipitazioni nevose e "il tempo dovrebbe restare mite nei prossimi giorni", secondo Maurer.

Questa fase calda che continua da novembre lascia presagire, secondo MeteoSvizzera, il mese di dicembre più caldo dall'inizio delle misurazioni: 3,5 gradi in più rispetto alla media del periodo 1981-2010. L'ultimo record per il mese di dicembre risale al lontano 1868, con 3 gradi oltre la media.

ATS/EnCa

Dal Tg12.30:

Ti potrebbe interessare