L'iniziativa "sull'acqua potabile" va bocciata - senza controprogetto - malgrado risponda a richieste legittime della popolazione. Questa, in sintesi, è l'opinione del Consiglio federale, che ritiene di aver già agito in materia, nel quadro della Politica agricola a partire dal 2022.
In una nota diramata venerdì, il Governo ricorda di perseguire gli obiettivi della proposta in questione attraverso vari progetti tra i quali il “Piano d'azione sui prodotti fitosanitari” e la “Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici”. L'Esecutivo ha proposto di integrare queste misure nell'ambito della Politica agricola a partire dal 2022 la cui consultazione è stata avviata lo scorso 14 novembre.
Il testo "Acqua potabile pulita e cibo sano - No alle sovvenzioni per l'impiego di pesticidi e l'uso profilattico di antibiotici" prevede che i pagamenti diretti siano erogati soltanto alle aziende agricole che rispettano determinati parametri in ambito di allevamento di bestiame e produzione di foraggio.