Un nuovo centro federale per richiedenti l’asilo sarà approntato a Svitto. Si installerà su un sito di proprietà della Confederazione che occupava, fino allo scorso settembre, la polizia militare. L’investimento si aggira attorno a 30 milioni di franchi e permetterà la creazione di una quarantina di impieghi. Il Governo svittese si oppone alla decisione di Berna.
Il futuro centro, in zona Wintersried, potrà accogliere 340 persone. Il Consiglio di Stato svittese ritiene che l’ubicazione scelta non è adeguata e che la zona di Wintersried rivesta una grande importanza per lo sviluppo economico del cantone e l’installazione di un centro per richiedenti l’asilo altro non farebbe che rallentare lo sviluppo.
Svitto ha pure ricordato che la Segreteria di Stato alla migrazione ha sempre affermato che la Confederazione non avrebbe aperto centri per rifugiati contro il parere dei cantoni. Nel quadro della ristrutturazione del settore dell’asilo, Berna è intenzionata a gestire 690 posti in due centri in Svizzera centrale in Ticino.
Red.MM/ATS/Swing