Avvicinare i giovani alla politica con un progetto innovativo. Questo era l'obiettivo di Politbox nella prospettiva delle Elezioni federali. Un'idea che è piaciuta a livello europeo. Infatti l'approccio plurilinguistico (la redazione è composta da giornalisti di ben 5 lingue e da tutte le unità aziendali della SSR-SRG) ha ottenuto la nomination per il prestigioso "Premio Europa" 2015, destinato alle migliori produzioni televisive, radiofoniche e online in ambito europeo.
Volata finale
Durante due mesi una speciale giuria ha valutato ben 664 progetti provenienti da 36 paesi. Politbox è così stato scelto con altri 21 progetti per essere insignito del riconoscimento per la migliore produzione in internet.
A Berlino dal 17 al 23 ottobre i progetti designati saranno nuovamente presentati a una giuria. Durante la serata di gala del 23 ottobre, infine, verranno premiate le migliori realizzazioni.
Intanto la redazione di Politbox, di cui fanno parte anche sei giornalisti della RSI, è sempre impegnata in una serie di emissioni in diretta streaming dalle varie regioni della Svizzera, per approfondire i dossier maggiormente in evidenza in vista del voto del 18 ottobre. Ieri, giovedì, il team era a La Chaux-de-Fonds per occuparsi di mobilità e trasporti. Alle regioni periferiche, e alle loro problematiche, sarà invece dedicata l'emissione in streaming in programma per domani, venerdì, dalle 17.00 a Visp (VS).