I grandi centri commerciali devono cambiare se vogliono sopravvivere alla concorrenza spietata del commercio online. Ed è con questa idea in testa che è stato concepito il Mall of Switzerland, che verrà inaugurato mercoledì a Ebikon, alle porte di Lucerna. È il secondo per grandezza in Svizzera ma il primo per il tipo di offerta, e cioè tanto shopping ma anche tanto intrattenimento. Alcuni esempi? Al suo interno si potrà surfare come alle Hawaii.
"Non tutti hanno sempre voglia di fare shopping, soprattutto gli uomini, e allora per loro abbiamo ad esempio uno show room della Tesla, o un negozio di motociclette, quindi tanti motori, un tipico mondo maschile, e poi una palestra per gli sportivi, così quando le donne fanno shopping i loro compagni possono allenarsi", ci spiega il direttore, Jan Wengeler.
Oltre al surf, nel Mall of Switzerland troveranno spazio un centro medico, dodici sale cinematografiche, ristoranti, una stazione ferroviaria e appartamenti. E per il futuro, spiegano gli addetti ai lavori, si prevede un aumento nei centri commerciali dell’offerta legata alla ristorazione.
I soldi per costruire questo maxi negozio? Oltre 500 milioni sono stati investiti da un fondo degli Emirati Arabi.
TG/Red.MM