Vedere per errore il profilo, con nome, indirizzo e dati sugli invii e sui pacchi in arrivo di altre persone. È successo tra martedì sera e mercoledì mattina ad alcune decine di clienti della Posta. La causa di questo spiacevole inconveniente è stata una panne informatica durata circa 14 ore. Il problema nel frattempo è stato risolto e la Posta assicura: non succederà più.
Il problema si è verificato nel corso di un aggiornamento tecnico, precisa alla RSI il portavoce della Posta Marco Scossa. Sono state toccate poche decine di clienti su 3 milioni di persone che usano il sito. I dati di altri profili potevano in ogni caso solo venire visti e non era possibile intervenire o modificare le informazioni.
A segnalare il problema un ascoltatore, sorpreso e anche un po' preoccupato, visto che la panne riguarda informazioni personali, non sensibilissime, come un conto bancario o dati sulla salute, ma che meritano pur sempre riservatezza.
“Ogni dato che riguarda la nostra clientela è ritenuto della massima sensibilità e per questo desideriamo scusarci per l’errore, e gli eventuali disagi, con la nostra clientela” ha inoltre dichiarato Scossa. Ma perché la Posta non ha informato della panne, gli abbiamo chiesto? “In questo caso una comunicazione attiva avrebbe forse invogliato più persone a tentare di verificare la fattispecie creando ulteriori problemi” conclude Scossa, sottolineando come il problema non aveva nulla che vedere con Posfinance o con altri progetti informatici come il tanto discusso e-voting.
Falla informatica nel login della Posta
Telegiornale 22.01.2020, 21:00