L'animale fotografato da un abitante di Épalinges giovedì pomeriggio attorno alle 15 non era con ogni probabilità un leone o un altro grosso felino, come l'immagine aveva fatto supporre, mettendo in allarme le autorità vodesi. La certezza ancora non c'è, perché non è stato ancora ritrovato né identificato, ma si privilegia ora l'ipotesi del cane errante.
Questo perlomeno quanto comunicato questo venerdì mattina: "Alla luce delle ricerche e degli elementi raccolti sul posto, veterinario cantonale, guardiacaccia e polizia hanno evidenziato nelle vicinanze del luogo dove la presenza dell'animale è stata segnalata delle impronte che non corrispondono a quelle di un felino di grossa taglia", si legge nella nota.
Per prudenza, era stata diramata un'allerta, in cui si raccomandava alla popolazione - in caso di incontro - di non correre e di mettersi in un luogo sicuro. Erano scattate le ricerche con l'ausilio di cani e di un elicottero dotato di telecamera termica. La pista dell'evasione di un leone dallo zoo di Servion era stata subito esclusa, visto che entrambi gli esemplari del parco erano ancora nel loro recinto.