Svizzera

Noto pedagogista sotto accusa

Trent'anni fa avrebbe abusato di un allievo, che ora lo accusa in un libro

  • 4 aprile 2017, 21:05
  • Ieri, 06:11
Markus Zangger (a sinistra) con il giornalista Hugo Stamm in un'immagine scattata martedì a Zurigo

Markus Zangger (a sinistra) con il giornalista Hugo Stamm in un'immagine scattata martedì a Zurigo

  • ©Keystone

Trent’anni dopo un ex allievo accusa di abusi sessuali a sfondo pedofilo il pedagogista ed autore svizzero Jürg Jegge. Considerato il "guru delle classi speciali", Jegge ha lavorato in passato anche per la tv e la radio svizzero-tedesche. La sua immagine di apprezzato pedagogista viene ora scalfita da un libro scritto da Markus Zangger in collaborazione con il giornalista Hugo Stamm.

Il volume "non vuol essere una resa dei conti", ha detto Zangger durante la presentazione del libro. Si tratta piuttosto - afferma l'autore - di far coraggio ad altre potenziali vittime, ma anche di ricordare a chi commette abusi che primo o poi quello che hanno fatto verrà a galla.

Zangger racconta di essere riuscito a mettere fine agli abusi sessuali soltanto all'età di 28 anni. "La dipendenza di tipo psichico è però continuata ancora per molto", scrive ancora l'autore. Il pedagogista Jürg Jegge, da parte sua, non ha finora risposto alle richieste di una presa di posizione indirizzategli dai media che si sono finora occupati della vicenda.

ATS/SP

Ti potrebbe interessare