Dopo la torrida giornata di martedì in Svizzera, la notte da martedì a mercoledì ha portato poca frescura. Molte località hanno vissuto una notte tropicale, con temperature superiori ai 20 gradi Celsius. A Vevey (VD) intorno a mezzanotte c'erano ancora 32,3 gradi, ha indicato MeteoSvizzera. A St. Chrichona (BS) sono stati registrati 27,8 gradi poco prima delle 5.00.
Temporali, a volte assai violenti, sono scoppiati nella Svizzera romanda e nell'Oberland bernese, scrive MeteoNews. Nonostante la grandine, le forti precipitazioni e i forti venti, le piogge non hanno portato alcun notevole raffreddamento. Secondo MeteoNews mercoledì le temperature, comprese tra 29 e 34 gradi, dovrebbero essere appena più fresche rispetto al giorno prima, ma vi sarà una nuova ondata di caldo già da venerdì. Martedì la temperatura più elevata è stata registrata a Ginevra con 38,1 gradi.
MeteoSvizzera ha emesso per mercoledì in Ticino un'allerta calore di livello 4 - un valore che corrisponde ad un forte pericolo - su un massimo di 5, mentre il livello di allerta per quasi tutto il resto della Confederazione elvetica è fissato al livello 3 (pericolo marcato).
Non si placa l'ondata di canicola in SvIzzera
Telegiornale 19.07.2022, 22:00