Svizzera

Novartis ristruttura a Basilea

Il gruppo cancella 500 posti "tradizionali" in Svizzera. Ne saranno creati 350 high-tech

  • 18 maggio 2017, 17:19
  • 23 novembre, 05:39
Si centralizza

Si centralizza

  • keystone

Il gruppo Novartis giovedì ha annunciato una grande ristrutturazione delle sue attività in Svizzera "per continuare a guidare l’innovazione”. Si concretizzerà nei prossimi 18 mesi. Da un lato, saranno soppresse "fino a 500 posizioni nelle zone di produzione tradizionali, coordinamento e sviluppo” attualmente nella regione di Basilea. Dall’altro, vi sarà "la creazione di 350 nuovi posti di lavoro ad alta tecnologia nel settore scientifico e nella produzione”.

La società farmaceutica afferma di aver avviato il processo di dialogo e di consultazione con i sindacati e che "offrirà assistenza completa a tutti i dipendenti interessati”. Questa contempla: il sostegno di un ufficio di collocamento per una nuova occupazione all'interno o all'esterno del gruppo, l'allestimento di un piano sociale e programmi di prepensionamento volontario.

La nuova realtà nata nel 1996 dalla fusione di Ciba-Geigy e Sandoz, oggi ha 13'000 collaboratori impiegati nei suoi siti di Basilea, Schweizerhalle, Stein, Sciaffusa, Friburgo, Ginevra, Rotkreuz e Locarno.

Diem

Correlati

Ti potrebbe interessare