Le FFS prevedono di acquistare 29 nuovi treni, per un investimento di 800 milioni di franchi, da destinare alla linea del San Gottardo. Fra questi anche il modello ETR610 che non è però conforme alla Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), precisa l'Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Rappresentanti della compagnia ferroviaria e dell'ufficio federale si sono incontrati martedì per discutere dell'autorizzazione dei nuovi treni, ha precisato all'ats un portavoce dell'UFT confermando una notizia pubblicata dall'”Aargauer Zeitung”. L'UFT ha sottolineato che i convogli devono rispettare la LDis, in vigore dal 2004 e si aspetta che una buona parte dei treni siano conformi alla legge quando verrà aperta la linea di base del San Gottardo nel 2019.
Secondo le disposizioni le persone con problemi di mobilità devono poter accedere ai treni in modo autonomo ma l’ETR610 non lo permette. Per le FFS questo modello è solo una delle opzioni. Il processo di valutazione è ancora in corso. L'ex regia sottolinea inoltre che la proporzionalità è un punto importante della legge, che permette alcune eccezioni. Ad esempio degli assistenti potrebbero aiutare i disabili a salire o scendere dai convogli.
ATS/Swing